GOCCIA VERDE ANBINFORMA AMBIENTI D’ACQUA MAGAZINE IRRIGANTS EUROPE CAP2020 PROGETTI ANBI
ITEN
Menu mobile
Torna indietro

17 MILIONI E 87 PROGETTI PER LA SICUREZZA IDRAULICA

Pubblicato il 10/01/2017

Più di 17 milioni di euro sono in arrivo dall'Unione Europea per il Consorzio di bonifica 1 Toscana Nord, sulla linea di stanziamento del Piano di Sviluppo Rurale, per finanziare la realizzazione di 87 progetti di manutenzione straordinaria sul reticolo idraulico consortile, in aree poste in zona pedemontana e boschiva, finalizzati a risolvere problematiche dalle caratteristiche strutturali.

Lo stanziamento è onnicomprensivo e non sono previsti cofinanziamenti: ciò significa che i lavori potranno essere realizzati senza alcun attingimento alla fiscalità locale.

I primi cantieri partiranno già nelle prime settimane di questo anno.

In Valle del Serchio, le opere riguarderanno i comuni di Camporgiano, Careggine, Castiglione di Garfagnana, Minucciano, Molazzana, Pescaglia , San Romano in Garfagnana , Sillano-Giuncugnano, Vagli di Sotto , Villa Collemandina , Castelnuovo Garfagnana , Fabbriche di Vergemoli, Fosciandora , Gallicano, Piazza al Serchio, Pieve Fosciana.

Nella provincia di Massa-Carrara, le opere interesseranno i comuni di Bagnone, Casola in Lunigiana, Comano, Filattiera, Fivizzano, Licciana Nardi, Mulazzo , Podenzana , Pontremoli, Aulla, Tresana.

Sul fronte versiliese, le opere riguarderanno il comune di Seravezza mentre, sull'area dell'Appennino Pistoiese, i comuni di Cutigliano, Piteglio, San Marcello Pistoiese.

Articoli correlati