GOCCIA VERDE ANBINFORMA AMBIENTI D’ACQUA MAGAZINE IRRIGANTS EUROPE CAP2020 PROGETTI ANBI
ITEN
Menu mobile
Torna indietro

MALTEMPO FA CROLLARE SOSTEGNO DELLA RETE IRRIGUA

Pubblicato il 27/01/2017

Nel quadro dei danni subiti nel comprensorio consortile ed in attesa di rendicontazione, il Consorzio di bonifica Ionio Crotonese segnala l'eccezionale scalzamento dell'argine idraulico in sinistra del fiume Tacina, in località Terrarossa su Roccabernarda.

Si tratta del cedimento dell'ultima pila di sostegno del doppio tubo pensile in acciaio della condotta principale dell'impianto di irrigazione a servizio dei comprensori irrigui Fondo Valle Tacina e Altopiano di Isola Capo Rizzuto.

Si è così dovuto procedere alla sospensione del flusso idrico captato dalle prese dei fiumi Tacina e Soleo con contestuale interruzione della fornitura di "acqua grezza" all'intero comprensorio agricolo di Crotone, Isola e Cutro.

L'ente consortile ha già scritto e relazionato alla Regione Calabria ed ai Comuni interessati, in merito al grave stato di una rete idrica, che è noto quanto sia datata.

Continueremo a sollecitare, scrive l'ente consorziale, un'urgente programmazione complessiva, che permetta al comparto agricolo di investire e metta in sicurezza un territorio sempre più fragile ed esposto ad eventi di questo tipo, che possono divenire vere e proprie tragedie.

Articoli correlati