GOCCIA VERDE ANBINFORMA AMBIENTI D’ACQUA MAGAZINE IRRIGANTS EUROPE CAP2020 PROGETTI ANBI
ITEN
Menu mobile
Torna indietro

IN LOMBARDIA, CONVOCATO IL TAVOLO DI CONCERTAZIONE IDRICA. AL NORD PERMANE IL RISCHIO SICCITA’. ANBI: ENTRO FEBBRAIO I BANDI PER IL PIANO IRRIGUO NAZIONALE

Pubblicato il 03/02/2017

Nonostante il cambiamento climatico delle scorse ore, Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia permangono a rischio siccità.

I livelli dei laghi Maggiore, Iseo, Como sono sotto le medie stagionali e martedì 7 Febbraio è già stato convocato, in Regione Lombardia, il "tavolo" per il monitoraggio delle riserve idriche in previsione della primavera e dell'estate. I principali corsi d'acqua della regione, infatti, hanno portate minime. Allo stato attuale, gli apporti idrici appaiono significativamente in deficit sia dalla Lombardia (bacino dell'Adda) che dai bacini di provenienza piemontese e svizzera (Toce e Ticino).

Anche in Veneto, c'è preoccupazione: le falde stanno perdendo 8 centimetri alla settimana, in particolare nel vicentino; a Caldogno, in Gennaio, la falda era registrata 2,4 metri sotto la media degli ultimi 17 anni. Il timore è che a Marzo non ci sia sufficiente acqua per affrontare la stagione irrigua, con conseguenti perdite fino al 30% del prodotto agricolo; servono almeno 100 millimetri di pioggia e un metro di neve in montagna. In questo atipico inverno è allarme siccità anche in Friuli Venezia Giulia. Alla stazione di rilevamento di Enemonzo è stato registrato un -63% nelle precipitazioni, mentre a Gemona tale percentuale è di -46%.

Al momento, lo stress idrico per le colture non è ancora sensibilmente preoccupante, essendo in riposo vegetativo; le attuali esigenze irrigue sono limitate ad alcune produzioni di colture orticole in serra. Non è escluso, però, che repentini aumenti di temperatura possano fare emergere ulteriori esigenze connesse a colture orticole e vernine; nel caso, l'impossibilità di prelievo irriguo arrecherebbe pesanti danni così come forti escursioni nel livello idrico dei canali potrebbero arrecare danni a sponde ed argini, compromettendo la stagione irrigua 2017. In termini previsionali, solo un apporto significativo di precipitazioni, specialmente a carattere nevoso, potrà almeno in parte recuperare il deficit idrologico, che rischia di compromettere la prossima stagione irrigua.

"E' evidente – commenta Francesco Vincenzi, presidente dell'Associazione Nazionale dei Consorzi per la Gestione e la Tutela del Territorio e delle Acque Irrigue (ANBI) – che i cambiamenti climatici obbligano ad un cambio di strategia nell'approvvigionamento delle risorse idriche, rappresentato dal Piano Nazionale degli Invasi, che sollecitiamo da tempo e di cui qualche esempio è già ricompreso fra i progetti al vaglio del prossimo Piano Irriguo Nazionale, i cui bandi saranno emanati entro il mese di Febbraio."

Articoli correlati