GOCCIA VERDE ANBINFORMA AMBIENTI D’ACQUA MAGAZINE IRRIGANTS EUROPE CAP2020 PROGETTI ANBI
ITEN
Menu mobile
Torna indietro

GELO E SICCITÀ: REGIONE VENETO CHIEDE INTERVENTO PER STATO DI CALAMITÀ

Pubblicato il 28/04/2017

"E' già da settimane che la Regione sta monitorando le aree interessate dai danni provocati dalle gelate. Abbiamo sollecitato A.Ve.P.A., l'Agenzia Veneta per i Pagamenti in Agricoltura, che si è prontamente attivata per fare un'attenta ricognizione sui campi, anche se è difficile fare una stima puntuale. Ad esempio, i danni ai vigneti e alle future produzioni non si possono quantificare in questo momento, in maniera precisa."

Questa la risposta da parte dell'assessore all'agricoltura della Regione Veneto, Giuseppe Pan, sollecitato a chiedere lo stato di calamità a seguito della siccità e del gelo che hanno colpito le campagne venete in questi mesi.

"A.Ve.P.A. sta già inviando, al mio assessorato, i primi dati raccolti – prosegue l'assessore - Da parte mia e del mio assessorato c'è la massima attenzione rispetto a questa situazione, sulla quale ci siamo attivati con assoluta tempestività. Prova ne sia che l'argomento è già all'ordine del giorno della prossima seduta della Commissione Politiche Agricole a Roma, il 3 maggio. Al tavolo romano chiederò, con forza, un intervento ministeriale, inteso a riconoscere lo stato di calamità e a rendere disponibili le necessarie risorse in deroga al piano assicurativo nazionale." 

Articoli correlati