GOCCIA VERDE ANBINFORMA AMBIENTI D’ACQUA MAGAZINE IRRIGANTS EUROPE CAP2020 PROGETTI ANBI
ITEN
Menu mobile
Torna indietro

INAUGURATO NUOVO IMPIANTO IDROVORO

Pubblicato il 05/02/2018

A un anno esatto dalla consegna dei lavori, il nuovo impianto idrovoro di Saccolongo è stato inaugurato alla presenza dell'Assessore all'Agricoltura della Regione del Veneto, Giuseppe Pan, del Presidente del Consorzio di bonifica Bacchiglione, Paolo Ferraresso e del Sindaco di Saccolongo, Elisa Maggiolo. Al taglio del nastro della nuova opera, che si presenta come una garanzia di miglioramento per la sicurezza idraulica, il presidente Ferraresso, ha affermato:

«La realizzazione di questo impianto è l'ennesima dimostrazione che solo con l'unione di più forze si possono raggiungere ottimi risultati. Grazie alla sinergia con la Regione del Veneto e il Comune di Saccolongo abbiamo portato a compimento un'opera, che era ferma "con le quattro frecce". Insieme siamo stati capaci di sbloccare un progetto in attesa e di realizzarlo nel rispetto dei tempi previsti. Grazie a questo impianto potremo evitare interventi d'emergenza della Protezione Civile.»

Una convinzione, quella di Ferraresso, di cui anche l'assessore, Giuseppe Pan si è fatto portavoce:

«Ricordo con chiarezza l'incontro nella sede regionale di via Torino a Mestre con una delegazione di cittadini di Saccolongo, accompagnati dal sindaco. In quella occasione, i cittadini e il Sindaco mi hanno raccontato con quanta frequenza il piano terra delle loro abitazioni veniva allagato dalle acque di pioggia. Mi hanno convinto a non avere indugi nella realizzazione del nuovo impianto idrovoro, pur sapendo che progettare, approvare, mettere a gara e realizzare un nuovo impianto non è oggi una cosa facile e nemmeno rapida. Non è passato molto tempo perché, ancora una volta, la sinergia tra tutti gli attori, che operano sul territorio, ha dato i frutti sperati: l'obiettivo di garantire la sicurezza idraulica dei cittadini e di mettere al riparo, da allagamenti, abitazioni, scantinati e garage è stato finalmente raggiunto.»

«Dobbiamo però ricordaci che questo non è un punto di arrivo, ma un importante punto di partenza – ha aggiunto il sindaco, Elisa Maggiolo -. Il proposito, infatti, è quello di continuare a portare avanti ulteriori lavori di messa in sicurezza delle nostre reti consorziali e delle reti minori lavorando in collaborazione con il consorzio e altri Comuni. Proprio in questi mesi stiamo lavorando ad un'importante convenzione, con il Consorzio di bonifica Bacchiglione, per la pulizia e il risezionamento dei fossati nelle zone critiche, individuate nel piano delle acque. Tutti questi interventi vanno ad aggiungersi a quelli già attuati su oltre un chilometro e mezzo di fossati.»

L'impianto idrovoro, affidato in concessione dalla Regione del Veneto al Consorzio di bonifica Bacchiglione, è stato realizzato con un finanziamento complessivo di 540.000 euro, di cui 500.000 stanziati dalla Regione e 40.000 dal Comune di Saccolongo. In caso di forti piogge, l'opera permette di scaricare le acque meteoriche nel Bacchiglione, con una portata di 1000 litri al secondo, limitando così il rischio di allagamenti. Inoltre, grazie all'attività del nuovo impianto, verrà alleggerita anche la portata dello scolo Bolzan con ulteriore beneficio per i comuni di Selvazzano Dentro e Abano Terme.

Articoli correlati