GOCCIA VERDE ANBINFORMA AMBIENTI D’ACQUA MAGAZINE IRRIGANTS EUROPE CAP2020 PROGETTI ANBI
ITEN
Menu mobile
Torna indietro

DOMANI SI INAUGURA IL FESTIVAL DELLA BONIFICA “TERREVOLUTE”

Pubblicato il 23/05/2018

Avviata con successo nello scorso week-end, la Settimana Nazionale della Bonifica e dell'Irrigazione, promossa dall'Associazione Nazionale dei Consorzi per la Gestione e la Tutela del Territorio e delle Acque Irrigue (ANBI), si appresta a vivere i giorni clou, che precedono la straordinaria apertura delle "cattedrali dell'acqua" nel prossimo fine settimana.

Domani, giovedì 24 Maggio a San Donà di Piave, in provincia di Venezia, sarà inaugurata la prima edizione di "Terrevolute, Festival della Bonifica" organizzato dall'Università di Padova in collaborazione con ANBI Veneto: un evento dedicato a territorio e paesaggio, al rapporto tra uomo e ambiente, alla storia ed alle attività produttive, in primis l'agricoltura; tema conduttore è la consapevolezza che gran parte dei territori di pianura sono stati resi abitabili grazie ad un lavoro plurisecolare di riconfigurazione e gestione dei corsi d'acqua.

La manifestazione durerà quattro giorni, fino a domenica 27 maggio: otto spettacoli dal piglio leggero e divulgativo (tra i protagonisti: Massimo Cirri, Patrizio Roversi, Antonio Pennacchi, Luca Mercalli con la Banda Osiris) gratuiti previa registrazione (info su www.festivalbonifica.it.); cinque convegni con oltre quaranta esperti italiani e stranieri; poi tour in bicicletta, in bus, in barca e perfino in aereo, appuntamenti enogastronomici, mostre, mercatini.

"Terrevolute| 1° Festival della Bonifica" è patrocinato da Ministero dell'Ambiente, Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, Regione del Veneto, A.N.C.I. Veneto e Comune di San Donà di Piave.

Articoli correlati