GOCCIA VERDE ANBINFORMA AMBIENTI D’ACQUA MAGAZINE IRRIGANTS EUROPE CAP2020 PROGETTI ANBI
ITEN
Menu mobile
Torna indietro

PROVA SUL CAMPO: CASSA DI ESPANSIONE IN PIENA EFFICIENZA

Pubblicato il 19/06/2018

Durante un incontro con l'amministrazione comunale di Romano d'Ezzelino, i vertici del Consorzio di bonifica Brenta hanno svolto un apposito sopralluogo per verificare il funzionamento della nuova cassa di espansione, recentemente realizzata con finanziamento regionale. Si tratta di un bacino atto a mitigare le piene del rio Dolzetta e del torrente Mardignon che, confluenti presso tale sito, creavano problemi al centro abitato in seguito ad eventi meteorici intensi.

Il nuovo bacino, con una capacità di accumulo di circa 40.000 metri cubi, calmiera i flussi d'acqua, trattenendoli temporaneamente durante gli eventi critici e rilasciandoli gradualmente finita la piena.

Dal sopralluogo è emerso che il bacino ha perfettamente funzionato durante le recenti piogge, essendosi parzialmente riempito; si è avuta quindi conferma della validità dell'opera eseguita.

L'opera è stata possibile a seguito della disponibilità di terreni comunali; è quindi una testimonianza di quali positivi risultati si possano ottenere quando si fa squadra fra enti.

Articoli correlati