GOCCIA VERDE ANBINFORMA AMBIENTI D’ACQUA MAGAZINE IRRIGANTS EUROPE CAP2020 PROGETTI ANBI
ITEN
Menu mobile
Torna indietro

NUOVO BACINO DI LAMINAZIONE DELLE PIENE

Pubblicato il 24/06/2016

Il Consorzio di bonifica Veronese ha iniziato i lavori per la realizzazione di un bacino di laminazione destinato a raccogliere parte delle piene del Rio Bisavola.

Il manufatto sfioratore viene realizzato tra i comuni di  Cavaion e Bardolino, in località Pressenga, a cavallo del corso d'acqua. Quando terminato, il bacino di laminazione sarà in grado di raccogliere una portata di 1,6 metri cubi d'acqua al secondo, convogliandola tramite una tubazione lunga 300 metri in una vasca ampia ben 2 ettari e profonda circa 1,2 metri.

"Si tratta di un'opera idraulica di importanza strategica per il territorio – spiega il presidente del Consorzio di bonifica Veronese, Antonio Tomezzoli - in quanto è destinata ad evitare i rischi di esondazione che oggi periodicamente minacciano l'abitato di Calmasino."

I lavori hanno un costo complessivo di 600.000 euro, dei quali 350.000 finanziati dalla Regione del Veneto e 250.000 a carico del Comune di Bardolino. Il termine lavori è previsto per il prossimo Ottobre.

Articoli correlati