GOCCIA VERDE ANBINFORMA AMBIENTI D’ACQUA MAGAZINE IRRIGANTS EUROPE CAP2020 PROGETTI ANBI
ITEN
Menu mobile
Torna indietro

MALTEMPO FLAGELLA CAMPI IN ESTATE BOLLENTE

Pubblicato il 15/09/2016

L'ultima ondata di maltempo fa salire il conto dei danni subiti dall'agricoltura in un'estate calda con una temperatura media estiva, superiore di 0,95 gradi rispetto alla media ed attraversata da violenti nubifragi, che hanno colpito frutta, verdure, cereali ed anche la vendemmia. È quanto emerge dal primo monitoraggio effettuato da Coldiretti sugli effetti del maltempo, nonostante l'estate sia stata caratterizzata da una piovosità ridotta del 4%, secondo le rilevazioni climatologiche di Isac C.N.R. (Consiglio Nazionale Ricerche).
A Genova ed in Liguria, sottolinea l'organizzazione professionale agricola, si è passati dall'allarme ozono di inizio settimana, determinato dalla mancanza di precipitazioni, al nubifragio con la caduta di una enorme quantità di acqua in poche ore, mentre in Sardegna si è passati dall'allarme siccità alle bombe d'acqua accompagnate da centinaia di fulmini caduti nell'Oristanese.
L'estate è stata segnata da un repentino capovolgersi del tempo con ripetuti sfasamenti stagionali ed eventi estremi, cioè precipitazioni brevi e violente, con pesanti conseguenze per l'agricoltura italiana che, negli ultimi dieci anni, ha subito danni per 14 miliardi di euro a causa delle bizzarrie del tempo, provocate dai cambiamenti climatici.

Articoli correlati