GOCCIA VERDE ANBINFORMA AMBIENTI D’ACQUA MAGAZINE IRRIGANTS EUROPE CAP2020 PROGETTI ANBI
ITEN
Menu mobile
Torna indietro

IN POCHE ORE, 120 MILLIMETRI DI PIOGGIA

Pubblicato il 06/11/2016

Situazione di crisi, ma sotto controllo: le piogge torrenziali della giornata (120 millimetri in tre ore con un picco di 50 millimetri in una manciata di minuti attorno alle 6 di stamani) hanno creato difficoltà e danni ai cittadini, ma il reticolo idrografico gestito dal Consorzio di bonifica 2 Alto Valdarno sostanzialmente ha retto anche se sottoposto a forte pressione. I problemi sono venuti dai tombamenti di fiumi o torrenti, nonchè da manufatti  idraulici, che non hanno retto alla portata delle piene e c sono stati superati dall'acqua.

Le esondazioni  si sono avute prevalentemente in zone agricole, un po' ovunque tranne che in Valdichiana. Osservato speciale è il fiume Arno (molti metri sopra al limite di guardia), il cui livello porta conseguenze anche  sugli affluenti come il torrente Talla, continuamente sotto osservazione  ed il torrente Ambra.

Il Consorzio si è mobilitato fin dalla mattina  per controllore il reticolo, intervenendo per ridurre i rischi e stare accanto alla popolazione. 

Articoli correlati