ANBINFORMA AMBIENTI D’ACQUA MAGAZINE IRRIGANTS EUROPE CAP2020 PROGETTI ANBI
ITEN
Menu mobile
Torna indietro

OPERAZIONE “FIUMI SICURI E PULITI…SPIAGGE PIU’ BELLE”: L’APPELLO DEI SINDACI VERSILIESI

Pubblicato il 27/04/2017

"Sabato mattina contribuiamo tutti a tutelare l'ambiente ed ad accogliere al meglio i turisti in arrivo. Partecipiamo insieme all'iniziativa Fiumi sicuri e puliti, spiagge più belle!": sono i sindaci della Versilia a lanciare l'assist per la manifestazione che, sabato mattina, vedrà coinvolti volontari, alunni delle scuole e migranti nella pulizia dei corsi d'acqua, una grande "pulizia di primavera", fatta di amore e rispetto per l'ambiente e i rii.

L'iniziativa è organizzata dal Consorzio di bonifica 1 Toscana Nord, assieme ai Comuni, alle istituzioni, alle associazioni di volontariato, dei balneari e degli albergatori, alle organizzazioni agricole, alle aziende per la raccolta e il conferimento dei rifiuti solidi urbani, agli istituti scolastici.

Alla vigilia dell'appuntamento, a lanciare un appello alla partecipazione, sono proprio i primi cittadini versiliesi: Giorgio Del Ghingaro per Viareggio, Alessandro Del Dotto per Camaiore, Massimo Mallegni per Pietrasanta, Umberto Buratti per Forte dei Marmi, Maurizio Verona per Stazzema, Riccardo Tarabella per Seravezza, Franco Mungai per Massarosa, Massimiliano Angori per Vecchiano.

"Sabato mattina i corsi d'acqua e le spiagge della Versilia si animeranno con squadre colorate e variegate di volontari, impegnati nella pulizia dal materiale, che lì viene impropriamente conferito – ricordano i sindaci – Crediamo che sia un appuntamento importante, al quale partecipare insieme  per il contributo fattivo, che possiamo dare al nostro territorio e per ricordare che la manutenzione dell'ambiente è un impegno che riguarda tutti, nessuno escluso."

L'appuntamento per la pulizia è appunto sabato prossimo, alle ore 9,00, in uno dei punti di ritrovo. Tutti i cittadini possono partecipare; sono inoltre ancora aperte le adesioni per associazioni, comitati e organizzazioni del territorio. Per informazioni si può inviare una mail a stampa@cbtoscananord.it o telefonare al 334/8071351 o al 348/3516906; aggiornamenti e approfondimenti anche sul sito www.cbtoscananord.it e sulla pagina facebook del Consorzio.

La manifestazione si svolgerà anche sulla costa apuana e in Lunigiana.

Articoli correlati