In relazione ad un progetto sulla gestione sostenibile delle risorse idriche nelle aree rurali dell'Uzbekistan ed anche in vista di future intese, una delegazione del Paese asiatico è in visita in Italia, per organizzazione del C.R.E.A. (Consiglio per la Ricerca in agricoltura e l'analisi dell'Economia Agraria), allo scopo di studiare la gestione dell'acqua nel settore primario e le politiche, le tecniche utilizzate, i soggetti interessati in materia idrica.
La delegazione, composta da funzionari del Ministero dell'Agricoltura e delle Risorse Idriche, nonchè di altre istituzioni uzbeke, è stata ospite nella sede dell'ANBI, a Roma, dove è stata illustrata la gestione dell'irrigazione collettiva da parte dei Consorzi di bonifica ed irrigui italiani.
Il viaggio di studio prevede, nei prossimi giorni, incontri al Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, all'Autorità di bacino distrettuale dell'Appennino Centrale e nelle sedi dei Consorzi di bonifica Ovest – Bacino Liri – Garigliano (Avezzano), Capitanata (Foggia) e Destra Sele (Salerno).