GOCCIA VERDE ANBINFORMA AMBIENTI D’ACQUA MAGAZINE IRRIGANTS EUROPE CAP2020 PROGETTI ANBI
ITEN
Menu mobile
Torna indietro

CAMBIAMENTI CLIMATICI: ECCO IL PROGETTO “DERRIS: IL COMUNE PROTEGGE”

Pubblicato il 01/12/2017

Coinvolgere i Comuni e le piccole e medie imprese del territorio in un percorso comune per individuare e ridurre gli effetti dei cambiamenti climatici:è quanto si propone il progetto "Derris: il Comune protegge", presentato ad Udine. Sviluppata nell'ambito del progetto europeo Life Derris, l'iniziativa mette a disposizione tutti gli strumenti di valutazione, prevenzione e gestione dei rischi elaborati nel corso di una sperimentazione effettuata a Torino, città partner del progetto.

«Il Comune di Udine – spiega il sindaco di Udine, Furio Honsell – ha aderito all'iniziativa e si impegna a lavorare insieme alle piccole e medie imprese e alle altre amministrazioni per ridurre i rischi, minimizzare le conseguenze dei fenomeni meteo-climatici e aumentare la sicurezza della città e dei propri cittadini».

Le imprese partecipanti riceveranno supporto e formazione da parte degli esperti del progetto nella definizione di misure di adattamento ai cambiamenti climatici.

«Per capire quanto sia pressante questa emergenza dei cambiamenti climatici – sottolinea l'assessore all'ambiente, Enrico Pizza – basti pensare ai danni subiti dalla città con la tempesta dello scorso 10 agosto e che causò danneggiamenti per oltre 6 milioni e mezzo di euro, di cui quasi 1 milione e mezzo alle sole imprese.»

Articoli correlati