GOCCIA VERDE ANBINFORMA AMBIENTI D’ACQUA MAGAZINE IRRIGANTS EUROPE CAP2020 PROGETTI ANBI
ITEN
Menu mobile
Torna indietro

PSRN: NEL MODENESE, PRESENTATI PROGETTI FINANZIABILI PER OLTRE 18,5 MILIONI

Pubblicato il 19/02/2018

Il Programma di Sviluppo Rurale Nazionale 2014-2020 si inserisce nella strategia per definire i traguardi, che l'Unione Europea dovrà raggiungere entro l'anno 2020 su temi sociali, ambientali ed economici.

Tra i criteri del bando vi sono la sostenibilità ambientale, la mitigazione dei cambiamenti climatici, la qualità della produzione e la sicurezza del lavoro.

"Accanto all'attività quotidiana di manutenzione finalizzata alla prevenzione idraulica - spiega il direttore del Consorzio di bonifica della Burana, Cinalberto Bertozzi - sono tanti i progetti, che ci vedono impegnati. Il primo dei due progetti più importanti riguarda la realizzazione di un impianto pluvirriguo, per 11,5 milioni di euro, in località Staggia: sarà a servizio delle aziende agricole, specializzate nella produzione di pere, pesche e dell'uva per il Lambrusco di Sorbara, che ha ottenuto il riconoscimento D.O.P. su un comprensorio di circa 664 ettari in comune di San Prospero, nel modenese; sarà completato da una stazione di pompaggio con portata pari a 700 litri al secondo (l/s) per la distribuzione della risorsa idrica in pressione. Il secondo progetto, inoltrato a finanziamento per un importo di oltre 7 milioni di euro, riguarda interventi per migliorare la tenuta delle sponde di un tratto di 7 chilometri del Canale Diversivo di Cavezzo dalla località San Silvestro sino al confine dell'abitato di Sorbara, sempre nel modenese. Le soluzioni tecniche proposte come palificazioni, posa di pietrame calcareo e di geotessuto rendono più efficiente il trasporto idrico, riducendone le perdite, migliorando la stabilità arginale e la sicurezza della porzione di territorio prossimo all'abitato di San Prospero."

Articoli correlati