GOCCIA VERDE ANBINFORMA AMBIENTI D’ACQUA MAGAZINE IRRIGANTS EUROPE CAP2020 PROGETTI ANBI
ITEN
Menu mobile
Torna indietro

NAVIGLIO NAVIGABILE: TANE E CUNICOLI NEI TRATTI DI ARGINE CROLLATI A PIZZOLESE

Pubblicato il 19/04/2018

Una frana arginale e progressiva del Canale Naviglio Navigabile in località Pizzolese, nel comune di Parma, ha interessato, con possibili e pericolose ripercussioni di cedimento del corpo stradale, due tratti di una ventina di metri ciascuno che, in mancanza di un intervento immediato di ripristino, avrebbero pregiudicato il flusso veicolare verso le aree artigianali della zona.

In quest'occasione, la segnalazione è arrivata dalla Polizia Municipale al Consorzio della bonifica Parmense, che ha incaricato il personale specializzato di effettuare un immediato monitoraggio ed il successivo intervento. Il Consorzio ha quindi operato il consolidamento della sponda del Canale Naviglio Navigabile. L'intervento ha visto il posizionamento di massi trachitici, che svolgono la funzione di sostenere il lato stradale, evitando un ulteriore ampliamento del movimento franoso.

Va rimarcato che la sponda arginale, così come altri tratti del medesimo canale, al momento del rilievo del cedimento presentava segni evidenti della presenza di cunicoli e tane anche profonde di animali infestanti , che con ogni probabilità hanno minato la stabilità arginale. Questo fenomeno non è certamente limitato all'area indicata, ma purtroppo, alla luce dei più aggiornati monitoraggi consortili, riguarda una larga parte della rete artificiale di 1500 chilometri di canali (3000 chilometri di sponde arginali) gestiti dal Consorzio di bonifica Parmense nella provincia. Questo dato riporta al centro del dibattito l'emergenza dovuta all'attività costante di erosione, causata da animali (nutrie e tassi) e sulla quale sarebbe importante intervenire con risposte istituzionali adeguate.

Articoli correlati