ANBINFORMA AMBIENTI D’ACQUA MAGAZINE IRRIGANTS EUROPE CAP2020 PROGETTI ANBI
ITEN
Menu mobile
Torna indietro

LA GIORNATA DELLA BIODIVERSITA’

Pubblicato il 23/05/2018

"Trasformare la biodiversità in futuro per tutto il mondo. La Calabria mi ha colpito favorevolmente dopo quello, che ho visto e sentito oggi;  è un esempio positivo, che trasferirò nel mondo. Il coraggio della Calabria di affrancarsi dalle multinazionali dei pesticidi rappresenta un esempio da emulare in Europa, nonché nei Paesi in via di sviluppo e del quarto mondo ." 

Questo l'impegno preso da Vandana Shiva, scienziata e ambientalista, che è stata l'ospite d'onore alla Giornata della Biodiversità, organizzata da Coldiretti e ANBI Calabria.  La manifestazione, nell'Anno Internazionale del Cibo Italiano nel Mondo, si è svolta nella Piazza Etica Contadina Calabrese (Pecco) della Cittadella Regionale, a Catanzaro. Vandana Shiva diventerà ambasciatrice del riscatto della regione Calabria, che ha puntato sulla biodiversità E sulla qualità del cibo a kilometri zero. Nei saluti istituzionali, Marsio Blaiotta, Presidente di ANBI Calabria, ha presentato il programma regionale della Settimana della Bonifica e dell'Irrigazione, ribadendo  l'impegno in qualità, sostenibilità e acqua certificata per produrre il vero cibo "made in Calabria".

Benito Scazziota, in rappresentanza di ANBI,  ha parlato di progetti irrigui e della necessità di investimenti su dighe e invasi gestiti dai consorzi di bonifica, anche perché i cambiamenti climatici hanno costretto a rivalutare i fabbisogni irrigui.

Il Presidente della Regione Calabria, Mario Oliverio, ha rivendicato il  no  all'uso del glifosato, così come il  no alla cementificazione selvaggia e a nuovi impianti di energia eolica: "Crediamo con forza al valore dell'agricoltura e stiamo spingendo, affinché aumenti una cultura della filiera corta. Promuoveremo, con Coldiretti, questo stile di vita, attraverso la scuola, con  bandi per insegnanti e studenti, così come stiamo mettendo in atto una strategia sull'acqua, per la prima volta nella nostra regione, con un tavolo per i progetti sui grandi invasi. A breve saranno completate le dighe del Menta e del Metramo."

Pietro Molinaro, Presidente di Coldiretti Calabria,  concludendo, ha parlato di una giornata importante per prendere coscienza  sulle  potenzialità calabresi. Al termine Vandana Shiva ed il governatore, Oliverio, hanno firmato la petizione Coldiretti "Stop al cibo falso".

Articoli correlati