ANBINFORMA AMBIENTI D’ACQUA MAGAZINE IRRIGANTS EUROPE CAP2020 PROGETTI ANBI
ITEN
Menu mobile
Torna indietro

NUOVI INTERVENTI DI SISTEMAZIONE IDRAULICA SUI TORRENTI ORNIC E CALCINO

Pubblicato il 30/05/2018

E' iniziata la prima fase di alcuni interventi sui torrenti Ornic e Calcino in comune di Alano di Piave. In relazione ai lavori sul torrente Ornic, questi porteranno alla realizzazione di una difesa spondale, mediante scogliera in massi ciclopici, per una lunghezza di oltre 200 metri e altezza di 3 metri.

Per quanto riguarda invece il torrente Calcino, è stato previsto un complesso di opere, in prossimità della confluenza con il  torrente Tegorzo, mediante una difesa spondale, con scogliera in massi ciclopici, della lunghezza di 140 metri e altezza 2 metri.

Sempre sul torrente Calcino è inoltre prevista la realizzazione di una briglia con lo scopo di stabilizzare l'alveo e garantire l'efficienza della condotta fognaria. La nuova briglia avrà una  una larghezza di circa 15 metri e l'altezza di 2 metri.

"Un intervento molto importante per la sicurezza del territorio – commenta l'assessore regionale all'ambiente e alla difesa del suolo di Regione Veneto, Gianpaolo Bottacin – per il quale abbiamo impegnato mezzo milione di euro e che contiamo di completare prima dell'inizio del periodo invernale."

Articoli correlati