GOCCIA VERDE ANBINFORMA AMBIENTI D’ACQUA MAGAZINE IRRIGANTS EUROPE CAP2020 PROGETTI ANBI
ITEN
Menu mobile
Torna indietro

MALTEMPO: SITUAZIONE GRAVE NEL BELLUNESE, IN ARRIVO LA PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE

Pubblicato il 29/10/2018

Alla luce delle gravi difficoltà che il maltempo sta provocando nel bellunese, l'Unità di Crisi della Regione del Veneto comunica che è stata attivata la procedura prevista dalla nuova normativa in materia di Protezione Civile per l'invio di forze nazionali nell'area. La cosa è resa possibile dalla richiesta formale, inviata ieri al Presidente del Consiglio, Conte, dal Presidente della Regione, Zaia e dall'accoglimento ufficializzato stamattina dal premier.

La Protezione Civile Nazionale sta inviando nel bellunese i primi 100 uomini, volontari dell'Associazione Nazionale Alpini e 30 Vigili del Fuoco, con le necessarie attrezzature.

L'Unità di Crisi regionale specifica che dalla Prefettura di Belluno è stata segnalata la necessità di pompe, pompe per fango e torri faro, stante che, al momento, risultano al buio circa 110.000 utenze elettriche.

Grazie all'invio di uomini e mezzi dal livello nazionale, le forze a disposizione del Veneto possono rimanere concentrate sulle province di Padova, Vicenza e Venezia, dove si stanno registrando altre criticità e dove, tra alcune ore, sono attese importanti problematiche per la discesa a valle delle acque.

Articoli correlati