GOCCIA VERDE ANBINFORMA AMBIENTI D’ACQUA MAGAZINE IRRIGANTS EUROPE CAP2020 PROGETTI ANBI
ITEN
Menu mobile
Torna indietro

IL CER AGLI STATI GENERALI PATRIMONIO INDUSTRIALE

Pubblicato il 07/11/2018

Si sono tenuti i primi Stati Generali del Patrimonio Industriale, organizzati dall'Associazione Italiana per il Patrimonio Archeologico Industriale (AIPAI), nell'ambito dell'Anno Europeo del Patrimonio Culturale 2018: tre giornate dedicate alla discussione e al confronto sui temi dell'eredità industriale, quale parte integrante e fondamentale di una comune e condivisa cultura del patrimonio nazionale e internazionale.

Le giornate, che si sono svolte a Venezia e Padova, hanno previsto un confronto aperto e interdisciplinare sui temi della conoscenza, del progetto, del recupero e della valorizzazione del patrimonio ereditato, accogliendo contributi e suggerimenti provenienti da tutti i settori ed attori operanti nel campo dell'"industrial heritage": università, istituzioni, associazioni, fondazioni, imprese, enti locali, consorzi di bonifica, singoli studiosi e appassionati.

Il Consorzio C.E.R. è stato invitato a presentare, attraverso una relazione ed un video, la mostra "Il Canale Emiliano Romagnolo nello sguardo di Enrico Pasquali", allestita al Museo del Patrimonio Industriale di Bologna.

Articoli correlati