È stato inaugurata la nuova sede operativa del Distretto di Protezione Civile del Conselvano, che conta oltre 120 volontari. La sede è situata a Conselve, nell'ex stabile del Consorzio Adige Bacchiglione confluito nel 2009 nel Consorzio di bonifica Adige Euganeo, che ha messo a disposizione lo stabile in comodato d'uso gratuito per 10 anni, poi rinnovabili, nonché l'infrastruttura internet. In pratica, alla Protezione Civile va tutto il primo piano della struttura: ben 400 metri quadri, occupati da uffici, centrale operativa di coordinamento e sala riunioni.
I 9 comuni che compongono il Distretto del Conselvano sono: Agna, Anguillara Veneta, Arre, Bagnoli di Sopra, Candiana, Conselve, San Pietro Viminario, Terrassa Padovana, Tribano.
"Con questa sede coroniamo un percorso iniziato diversi anni fa – spiega il Presidente del Distretto del Conselvano, Gianluca Piva, sindaco di Agna –. Grazie ad un'unica sede riusciremo a operare in modo più efficace, rafforzando quello spirito di squadra, fondamentale per affrontare situazioni critiche."
"È un onore mettere a disposizione questa sede per la Protezione Civile – afferma Michele Zanato, Presidente del Consorzio di bonifica Adige Euganeo – Noi, che operiamo nei Consorzi, siamo parte della Protezione Civile anche se per nostra natura lavoriamo soprattutto nella prevenzione. Penso che nessun presidente futuro di questo Consorzio potrà pensare di togliere questa sede alla Protezione Civile."
Il consigliere provinciale con delega alla protezione civile, Vincenzo Gottardo, afferma: "Non era scontato il gesto del Consorzio, che ha concesso gratuitamente la sede al Distretto della Protezione Civile; si tratta di uno splendido esempio di sinergia con il territorio."