GOCCIA VERDE ANBINFORMA AMBIENTI D’ACQUA MAGAZINE IRRIGANTS EUROPE CAP2020 PROGETTI ANBI
ITEN
Menu mobile
Torna indietro

FESTIVAL DELLA BONIFICA: PIAZZA GREMITA PER LO SPETTACOLO DI GIOBBE COVATTA

Pubblicato il 17/05/2019

Ancora una volta è un numero il titolo del nuovo spettacolo di Giobbe Covatta: dopo "7" (come i sette vizi capitali) e "30" (come gli articoli della carta dei diritti dell'uomo), tocca ora al numero "6′′!

Anche in questo caso, il numero ha un forte significato simbolico: rappresenta l'aumento in gradi centigradi della temperatura del nostro pianeta. Tutto ciò, che è stato presentato, nel corso dello spettacolo, è collocato nel futuro, in diversi periodi storici, nei quali la temperatura media della terra sarà aumentata di uno, due, tre, quattro, cinque e sei gradi.

I personaggi, che vivranno in queste epoche, saranno i nostri discendenti (figli, nipoti o pronipoti, che siano) ed avranno ereditato da noi il nostro patrimonio economico, sociale e culturale, ma anche il mondo nello stato, in cui glielo avremo lasciato.

Ma come sarà il mondo, la cui temperatura media sarà più alta di un grado rispetto ad oggi? E quando i gradi saranno due? E quando saranno 6?

Il comico napoletano se lo è chiesto: modelli matematici applicati all'ecologia, creati con solide basi scientifiche, ci fanno pensare che i nostri più stretti discendenti avranno seri problemi e si dovranno adattare a sopravvivere in un pianeta divenuto assai meno ospitale, se non cerchiamo di risolvere i problemi dell'ambiente, della sovrappopolazione e dell'energia sin da oggi.

Certo l'uomo non perderà il suo ingegno e Giobbe si diverte ad immaginare le drammatiche e stravaganti invenzioni scientifiche, sociali e politiche, che metteremo a punto per far fronte ad una drammatica emergenza ambientale e sociale. Ne emergono personaggi di grande verve comica, indaffarati a realizzare all'ultimo momento quello, che noi avremmo dovuto fare da anni.

E probabilmente i nostri discendenti ce l'avranno un po' con genitori, nonni e bisnonni; forse ci giudicheranno severamente e probabilmente troveranno estremamente ridicolo e pericoloso il nostro modo di vivere!

 

Da Giobbe Covatta, un nuovo spettacolo dove comicità, ironia e satira si accompagnano alla divulgazione scientifica su quello, che è il grande tema del nostro secolo: la sostenibilità del Pianeta e di conseguenza delle sue popolazioni.

Articoli correlati