IT EN
MENU

Torna indietro
13/06/2019

ROTTURA DI UNA CONDOTTA: UOMINI E MEZZI CONSORTILI IN AZIONE

Uomini e  mezzi del Consorzio di bonifica 1 Toscana Nord sono a lavoro da stamani  a Bagnone, per una manutenzione urgente della condotta irrigua principale dove, nelle prime ore della giornata, si è verificata un’importante rottura.

“I nostri tecnici sono intervenuti in tempo reale – spiega il presidente, Ismaele Ridolfi – e le operazioni di riparazione sono tuttora in corso. Abbiamo optato, al momento, per una manutenzione parziale e circostanziata, che ci ha permesso, almeno per ora, di evitare l’interruzione del servizio di distribuzione dell’acqua.”

“Dall’inizio della stagione irrigua, partita quest’anno a metà maggio in virtù delle abbondanti piogge che si sono succedute, il Consorzio ha già registrato, sulla rete irrigua della Lunigiana, oltre 130 rotture – prosegue Ridolfi – Ogni volta  siamo intervenuti  per tamponare guasti e perdite. E’ quindi chiaro come sia necessario  ed urgente un intervento straordinario  dalle caratteristiche strutturali per provvedere finalmente alla riqualificazione generale e complessiva  dell’infrastruttura. I nostri tecnici hanno già pronti i progetti, che sono immediatamente cantierabili  e, sulla linea di finanziamento del Piano Sviluppo Rurale regionale, abbiamo chiesto un milione e mezzo di stanziamenti, che potrebbero contribuire in maniera determinante alla funzionalità della rete. Il nostro auspicio è di poter partire quanto prima con questi interventi, che sarebbero  risolutivi. ”


Articoli correlati

Condividi