GOCCIA VERDE ANBINFORMA AMBIENTI D’ACQUA MAGAZINE IRRIGANTS EUROPE CAP2020 PROGETTI ANBI
ITEN
Menu mobile
Torna indietro

ANBI LAZIO: IRRIGAZIONE RIMEDIO PER CONTRASTARE L’INARIDIMENTO DEL SUOLO

Pubblicato il 06/09/2019

 La progressiva desertificazione dei suoli, derivante dal surriscaldamento terrestre, è un rischio che incombe anche sul nostro Paese.

"Ecco perché – spiega Luciana Selmi, presidente di ANBIi Lazio – è fondamentale la presenza di un sistema irriguo razionale e continuativo. In questa direzione vanno gli interventi finanziati dal Piano di Sviluppo Rurale Nazionale che, oltre a consentire lavori di potenziamento della rete irrigua regionale, favoriranno la creazione di preziosi posti di lavoro."

I consorzi di bonifica del Lazio hanno ottenuto il finanziamento di una serie di progetti per interventi di prevenzione e mitigazione degli effetti di calamità naturali ed avversità atmosferiche. In totale, 10 progetti approvati e finanziati per un importo complessivo pari a 7,5 milioni di euro. A beneficiarne saranno i Consorzi di bonifica "Agro Pontino", "Sud Pontino", "Val di Paglia Superiore", "Valle del Liri", "Conca di Sora", "Reatina" e "Tevere Agro Romano".

"Anche quest'estate – dice Andrea Renna, direttore di ANBI Lazio – i consorzi di bonifica laziali hanno garantito efficienza e puntualità rispetto alle esigenze della produzione agricola, del territorio e dell'ambiente, nonostante le difficili condizioni climatiche, che siamo riusciti a superare solo grazie ad una gestione oculata della risorsa idrica, accumulata fino a maggio. Grazie al servizio dei consorzi, produciamo migliaia di tonnellate di sostanza organica, di cui buona parte resta nei suoli agricoli, contrastando così l'inaridimento dei terreni. Inoltre la distribuzione irrigua contribuisce anche a rimpinguare le falde, contrastando la risalita del cuneo salino nelle aree vicine alle coste e al mare. Sono solo alcuni dei benefici arrecati all'ecosistema dall'operato quotidiano dei consorzi, enti che nel Lazio stanno acquisendo, nel tempo, un ruolo sempre più protagonista nelle attività istituzionali al servizio delle attività agricole, ma anche in quelle più innovative di tutela delle risorse idriche, difesa del suolo, salvaguardia dei territori e delle comunità dal rischio idraulico e dal dissesto idrogeologico."

Articoli correlati