GOCCIA VERDE ANBINFORMA AMBIENTI D’ACQUA MAGAZINE IRRIGANTS EUROPE CAP2020 PROGETTI ANBI
ITEN
Menu mobile
Torna indietro

CONSEGUENZE IDRAULICHE PER UN INCIDENTE AUTOSTRADALE

Pubblicato il 21/10/2019

L'Associazione Irrigazione Est Sesia (A.I.E.S.) comunica che un camion carico di generi alimentari sciolti è stato tamponato da un altro autoarticolato alle ore 6.45 di questa mattina sull'autostrada A4, in direzione Torino, nei pressi del casello Biandrate/Vicolungo; in conseguenza dell'urto si è ribaltato nella roggia Biraga, perdendo parte del carico e determinando un imponente rigurgito a monte.

Il personale di A.I.E.S. si è prontamente attivato sia per presidiare l'area, sia andando ad effettuare una repentina manovra idraulica di riduzione della portata della roggia Biraga, così da favorire le operazione di soccorso e di recupero del mezzo.

Contestualmente altro personale consortile si è attivato per recuperare il materiale perso dal camion e che rischiava di intasare un sifone sotto passante il Canale Cavour.

Alle ore 15 le operazioni di pronto intervento del personale dell'ente consorziale si concludevano; terminata la fase emergenziale, gli addetti proseguiranno nelle fasi di monitoraggio delle acque per recuperare eventuali materiali inquinanti, sfuggiti durante le fasi di messa in sicurezza.

Articoli correlati