ANBINFORMA AMBIENTI D’ACQUA MAGAZINE IRRIGANTS EUROPE CAP2020 PROGETTI ANBI
ITEN
Menu mobile
Torna indietro

ANBI TOSCANA – CIRF: IMPORTANTE INCONTRO PER MIGLIORARE ANCORA LA GESTIONE DEI CORSI D’ACQUA

Pubblicato il 18/12/2019

Un confronto aperto per migliorare il livello degli interventi e della manutenzione sui corsi d'acqua toscani: il tema delle manutenzioni del reticolo idrografico regionale è stato al centro dell'incontro, che si è svolto fra ANBI Toscana ed il C.I. R.F. (Centro Italiano per la Riqualificazione Fluviale).

Presenti all'appuntamento, che si è tenuto a Sesto Fiorentino, il presidente, Marco Bottino con la vicepresidente, Serena Stefani, di ANBI Toscana e la presidente, Laura Leone con il direttore Andrea Goltara, del C.I.R.F.

"I consorzi di bonifica stanno svolgendo un lavoro importante - afferma il presidente di ANBI Toscana, Marco Bottino – come è stato dimostrato anche dalla gestione della recente ondata di piena. In quell'occasione, l'efficacia dei nostri interventi è stata riconosciuta da molte istituzioni e da tantissimi cittadini, che si sono complimentati anche attraverso i social network. Vogliamo però andare oltre e migliorarci ancora, abbinando sempre più la difesa del territorio alla tutela dell'ambiente. Da qui nasce l'idea di un confronto costante con il C.I.R.F."

"È stato un incontro utile e costruttivo – prosegue la vicepresidente di ANBI Toscana, Serena Stefani - che porterà a definire procedure condivise per minimizzare il rischio idraulico attraverso una gestione ecologica e integrata del reticolo."

Articoli correlati