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13/01/2020

SFIDE CONTEST-SCUOLE: ANBI IN PRIMA LINEA PER LA MIGLIOR CONOSCENZA DELLA RISORSA ACQUA E DEL CIBO

Rivisitare i piatti tipici della tradizione regionale, con uno sguardo alle nonne e uno rivolto al futuro, tra sostenibilità alimentare e comunicazione, nel rispetto della stagionalità e di metodi di produzione meno invasivi e maggiormente sostenibili, ma soprattutto con un’attenzione particolare all’utilizzo razionale della risorsa acqua. ANBI Emilia-Romagna sostiene, anche quest’anno, il web social contest SFIDE (ideato da Eikon Communication e giunto alla sua VI edizione), che coinvolgerà numerosi istituti superiori dell’Emilia-Romagna.

Il focus caratterizzante del progetto, che riguarderà una ventina di scuole superiori di tutta la regione Emilia-Romagna (dagli Appennini di Castelnovo Né Monti e Serramazzoni, passando per la pianura di Bologna, Ferrara e Parma fino ad arrivare al mare di Cervia e Riccione), sarà proprio la lotta contro gli sprechi, la conoscenza sull’acqua ed il rispetto della sostenibilità ambientale.

"Nell'ottica di sensibilizzare le giovani generazioni, che saranno protagoniste nell'utilizzo e nella gestione delle risorse naturali – sottolinea Massimiliano Pederzoli, presidente di ANBI Emilia-Romagna - in un’ottica di coinvolgimento attivo e dinamico, sposiamo convintamente le finalità del web social contest SFIDE proprio per raggiungere il maggior numero di persone da sensibilizzare ed informare in modo ludico. Oggi più che mai il valore dell'acqua ed il suo impiego rappresentano una priorità assoluta per chi si avvicina con interesse a queste tematiche essenziali nella vita quotidiana di ognuno di noi e per l’ambiente in cui viviamo.”

Gli studenti coinvolti nel progetto partiranno dalla propria regione per approfondirne le tradizioni e le eccellenze, come l’aceto balsamico di Modena IGP, viaggiando poi tra i sapori dell’Italia per conoscere i prodotti di qualità, che da sempre rappresentano il fiore all’occhiello del nostro Paese: dal radicchio rosso di Treviso IGP, passando per il pecorino romano DOP fino ad arrivare in Sicilia con l’arancia rossa IGP. Protagoniste saranno anche le tradizioni culinarie dei compagni di classe provenienti da tutto il mondo, magari in formato finger food, come proposto da SIRIO SpA.

I ragazzi (scenderanno in campo, indossando il cappello da chef, mentre genitori ed insegnanti li sosterranno a colpi di “like”) proporranno una vera e propria strategia comunicativa, utilizzando i video e le stories di Facebook ed Instagram, per far conoscere il proprio piatto. Le loro creazioni verranno pubblicate sulla pagina Facebook e sul profilo Instagram di SFIDE, il 26 febbraio, dando il via al contest social, che si concluderà l’11 marzo.


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