GOCCIA VERDE ANBINFORMA AMBIENTI D’ACQUA MAGAZINE IRRIGANTS EUROPE CAP2020 PROGETTI ANBI
ITEN
Menu mobile
Torna indietro

IL FOCUS DI #VALOREACQUA

Pubblicato il 29/01/2020

Intensa giornata di approfondimento all'interno della community #ValoreAcqua per l'Italia alla European House del Forum Ambrosetti a Milano: i maggiori portatori di interesse del settore si sono ritrovati al focus sulla risorsa idrica per elaborare macro scenario, strategie e suggerire proposte alla luce dei monitoraggi realizzati attraverso una minuziosa analisi dell'intera filiera italiana nell'ottica di una generale ottimizzazione della gestione all'insegna dello sviluppo sostenibile.

Coordinato da Valerio De Molli (Managing Partner e CEO di FA) l'incontro ha visto alternarsi gli interventi dei membri esterni della community: Veronica Manfredi (Direzione Generale Ambiente European Commission – Quality of Life), il Segretario Generale dell'Autorità Distrettuale del Fiume Po – Ministero dell'Ambiente Meuccio Berselli, Alessandro Lanfranchi e Stefano Ottolini di Padania Acque.

Subito dopo l'analisi delle performances e degli indicatori, che porteranno alla stesura e successiva presentazione, a marzo 2020, di un dossier dettagliato su filiera e prospettive della risorsa idrica nel nostro Paese, Berselli ha illustrato obiettivi e modelli progettuali sostenibili nel distretto del Po. Il green deal del comprensorio padano di AdbPo ambisce, infatti, a migliorare ambiente e habitat, mantenendo gli standard produttivi essenziali per l'economia agroalimentare ed industriale del territorio in modo sostenibile. Tra i numerosi interventi, particolarmente apprezzati dai presenti, lo stoccaggio CO2 ed il rilascio di carbonio, la gestione oculata della risorsa idrica con funzione fitodepurante in stretta collaborazione coi consorzi di bonifica (presenti il presidente, Francesco Vincenzi e il direttore generale di ANBI, Massimo Gargano), la diminuzione dei valori dei nitrati e delle sostanze chimiche.

Articoli correlati