GOCCIA VERDE ANBINFORMA AMBIENTI D’ACQUA MAGAZINE IRRIGANTS EUROPE CAP2020 PROGETTI ANBI
ITEN
Menu mobile
Torna indietro

IRRINET PER LA SOIA: AD ACQUA CAMPUS MESSA A PUNTO DI UNA GESTIONE SOSTENIBILE

Pubblicato il 17/03/2020

Nell'ambito del Progetto Risposta - Redditività e Sostenibilità Soia (iniziativa di Grandi Colture Italiane di Ferrara – GCI, finanziata dal P.S.R. -Piano Sviluppo Rurale Emilia-Romagna e che ha coinvolto Consorzio di 2° grado C.E.R. - Canale Emiliano Romagnolo, C.R.P.V. - Centro Ricerche Produzioni Vegetali e Agronica Group) si è proceduto alla revisione dei parametri di funzionamento del sistema irriguo "esperto" Irrinet per la soia, con la finalità di ridurre la variabilità produttiva tra le annate, derivante dall'irrigazione. Alla luce dei cambiamenti climatici in atto e sulla base delle caratteristiche delle nuove varietà di soia impiegate era, infatti, necessario aggiornare Irrinet.

Il sistema Irrinet/Irriframe è già predisposto per recepire valori satellitari e convertirli in dati per produrre volumi irrigui, in funzione della differente vigoria della vegetazione.

Al secondo anno di sperimentazioni, i risultati produttivi della prova condotta dal Consorzio C.E.R. negli spazi dell'Acqua Campus, in cui si sono messe a confronto due diverse strategie irrigue (vecchia e nuova versione di Irrinet) su altrettante varietà di soia (media e tardiva), mostrano differenze significative, legate alle sole varietà impiegate. La gestione "a piena restituzione", finalizzata ad una maggior produzione, ha determinato di fatto un incremento di resa contenuto rispetto alla vecchia gestione "a limitato sussidio idrico (RDI)".

I nuovi parametri di lunghezza del ciclo colturale di Irrinet si sono mostrati più rispondenti allo sviluppo reale della coltura, a conferma della bontà dei rilievi svolti nel 2018.

Parallelamente è stato possibile testare il modello Irrinet modificato in 12 aziende agricole ferraresi: in tutto sono stati eseguiti 31 bilanci idrici su diverse coltivazioni di soia.

È stata infine ripetuta la campagna di rilievi necessari per validare la ridefinizione dei parametri di Irrinet per la coltura della soia; tali valori verranno integrati, in via definitiva, nel modello Irrinet/Irriframe di gestione irrigua della soia, a disposizione di tutti gli utenti del servizio a partire dalla stagione 2020. 

Articoli correlati