GOCCIA VERDE ANBINFORMA AMBIENTI D’ACQUA MAGAZINE IRRIGANTS EUROPE CAP2020 PROGETTI ANBI
ITEN
Menu mobile
Torna indietro

SOS GELO: IRRIGAZIONE ANTIBRINA PER PROTEGGERE PRIMIZIE ORTICOLE E FRUTTETI

Pubblicato il 23/03/2020

È allarme gelo per i frutteti già fioriti in Veneto. È quanto afferma Coldiretti Veneto in riferimento all'allerta della Protezione Civile per l'arrivo di un'area depressionaria dall'Europa nord-orientale con rilevante calo termico e venti forti.

"Gli alberi di pesco hanno già i frutticini, tra i filari di kiwi ci sono le prime gemme e il freddo improvviso potrebbe bruciarle" precisano i tecnici dell'osservatorio regionale, che spiegano quanto la fase sia delicata in questo momento. C'è preoccupazione anche per le coltivazioni di albicocchi e ciliegio in procinto di sbocciare, nonchè sussistono timori per le primizie degli orti, spuntate in anticipo come carciofi, asparagi, zucchine, piselli, insalate; anche gli insetti utili come le api, ingannate dal caldo e che sono uscite dagli alveari per ricominciare il loro prezioso lavoro di bottinatura ed impollinazione, potrebbero risentire dello sbalzo termico, proprio ora che la produzione di miele poteva riprendere dopo una delle peggiori annate. Coldiretti Veneto consiglia ai produttori, dove è possibile, di intervenire con l'irrigazione antibrina, che consente di mantenere la temperatura a zero gradi, ricoprendo gli organi vegetali con uno strato di ghiaccio.

"Ricorrere inoltre", raccomanda Coldiretti Veneto, "alle assicurazioni con polizze multirischio e ai servizi messi in campo dai Consorzi di Difesa dalle avversità atmosferiche è sempre determinante per fenomeni di questo tipo".

Articoli correlati