L'emergenza in corso non limita l'azione del Consorzio di bonifica 1 Toscana Nord nel territorio che, in questo periodo, è impegnato ad avviare le attività di manutenzione primaverili sui corsi d'acqua e contemporaneamente cerca di annullare la distanza imposta dal Covid-19, mettendo in campo una rete di rapporti e collaborazioni con i Comuni per essere ancora più vicino alla cittadinanza.
La collaborazione avviata con le amministrazioni comunali prevede infatti la condivisione del piano di manutenzione del Consorzio, cioè una banca dati, che contiene tutti gli interventi di manutenzione effettuati su canali, fossi, fiumi e torrenti in gestione. Questa condivisione consente agli operatori dell'Ufficio Relazione con il Pubblico (U.R.P.) di acquisire le informazioni necessarie a fornire gran parte delle risposte alle richieste dei cittadini.
Infatti, sono molte le segnalazioni e le domande, che arrivano al Consorzio (tramite e-mail e whatsapp) ma anche agli U.R.P. dei Comuni, su questioni interessanti i corsi d'acqua quali, ad esempio, richieste di manutenzione, interventi per la rimozione di ostacoli al deflusso delle acque o per la ripresa di frane sulle sponde. Fino ad oggi, quando la segnalazione del cittadino arrivava agli U.R.P. comunali, veniva girata al Consorzio, che rispondeva all'URP e, solo alla fine del percorso, la risposta veniva inoltrata al cittadino. Con questa semplificazione si risparmia tempo per la risposta agli utenti e risparmiano tempo anche gli operatori degli enti. Inoltre, il Consorzio ha pubblicato, sulla home-page del proprio sito (www.cbtoscananord.it), il piano di manutenzione per il 2020: tutte le tempistiche dei lavori sono quindi a disposizione dei cittadini.
"Allargando la collaborazione, si crea di fatto una rete di informazioni tra il Consorzio ed i Comuni, in grado di rispondere più facilmente e più velocemente alle segnalazioni dei cittadini – spiega il presidente del Consorzio di bonifica 1 Toscana Nord, Ismaele Ridolfi – La condivisione delle informazioni, relative alla nostra attività ed al territorio, mette in condizione gli U.R.P. di rispondere direttamente ai cittadini in merito a segnalazioni, che riguardano la nostra attività."
La neonata collaborazione è stata ampiamente illustrata nel corso di una prima conferenza interattiva (presenti operatori dei Comuni di Calcinaia, Fosdinovo, Massa, Camaiore, Lucca, Tresana, Capannori), che verrà estesa a tutte le amministrazioni del territorio gestito dal Consorzio di bonifica 1 Toscana Nord. Il supporto da parte dell'ente consortile rimane, comunque, per questioni più complesse e per tutte le segnalazioni inerenti interventi straordinari e legati ai corsi d'acqua, come frane o lavori strutturali.
"La risposta molto positiva, ricevuta delle amministrazioni comunali, fa ben sperare per il consolidamento della collaborazione tra le istituzioni del territorio e che si traduce in un vicinanza sempre più stretta con i cittadini, perfino in questi periodi difficili" conclude Ridolfi.