GOCCIA VERDE ANBINFORMA AMBIENTI D’ACQUA MAGAZINE IRRIGANTS EUROPE CAP2020 PROGETTI ANBI
ITEN
Menu mobile
Torna indietro

NON SI PLACA LA GRANDE SETE DEI CAMPI VENETI: IRRIGAZIONI DI SOCCORSO IN AZIONE SUL TERRITORIO REGIONALE

Pubblicato il 23/04/2020

Getti d'acqua ed irrigazioni straordinarie in azione su tutto il territorio regionale; la situazione peggiora col passare dei giorni, avverte Coldiretti Veneto, che registra precipitazioni insufficienti, nonostante le aspettative meteorologiche.

Ci sono dubbi sulla quantità del primo sfalcio dei prati stabili; per il grano c'è stato uno scarso accestimento oltre ad una levata molto stentata e l'attuale stress idrico nella fase di prespigatura ne compromette ulteriormente il raccolto. Il mais incontra difficoltà di germinazione nei terreni tenaci ed in ogni caso per crescere serve l'acqua; le barbabietole sono germinate, ma senza risorsa idrica non hanno un accrescimento costante.

Per placare la grande sete dei campi servono interventi di soccorso con mezzi e strumenti onerosi; i costi incidono sulla redditività delle aziende già messe a dura prova dall'emergenza sanitaria. Gli imprenditori stanno sostenendo spese importanti per le produzioni ortofrutticole, perchè già fanno ricorso all'irrigazione per salvare le coltivazioni.

Per mettere gli agricoltori nella condizione di poter continuare a lavorare per il bene della collettività, sostiene Coldiretti, serve un Piano Marshall, che abbia ricaduta su tutti i comparti, che concorrono a fare dell'agroalimentare nazionale, l'emblema del "made in Italy" nel mondo.

Articoli correlati