GOCCIA VERDE ANBINFORMA AMBIENTI D’ACQUA MAGAZINE IRRIGANTS EUROPE CAP2020 PROGETTI ANBI
ITEN
Menu mobile
Torna indietro

SARA’ MITIGATO IL RISCHIO ALLAGAMENTI

Pubblicato il 13/05/2020

Sarà il Consorzio di bonifica Pianura Friulana a progettare e realizzare gli interventi di manutenzione, volti alla mitigazione del rischio idraulico nel comune di Latisana. Il finanziamento di 1.550.000 euro, ottenuto grazie ai fondi stanziati a seguito degli eventi calamitosi di ottobre e novembre 2018, è frutto di un protocollo di intesa sottoscritto tra Consorzio, Comune di Latisana, CAFC S.p.A. e che impegna gli enti firmatari ad operare in maniera sinergica e condivisa nella predisposizione ed attuazione di un programma di interventi.

Una delle situazioni di maggiore criticità e pericolo, dal punto di vista idraulico, è nella zona a nord di Latisana e della frazione di Latisanotta: si provvederà all'adeguamento del canale Latisanotta (nel tratto terminale) e dei fossati di via Trieste, a completamento degli interventi di sistemazione idraulica, realizzati nei comuni di Ronchis e Latisana a seguito degli eventi calamitosi del 2007, quando le eccezionali precipitazioni causarono allagamenti ed ingenti danni. La ricalibratura del primo tratto del canale Latisanotta era stata eseguita, partendo dal comune di Ronchis e si era interrotta, per limitata disponibilità economica.

"Per dare completa funzionalità all'intervento eseguito – spiega Stefano Bongiovanni, direttore tecnico del Consorzio di bonifica Pianura Friulana - risulta ora necessario adeguare la sezione di questo corso d'acqua fino a raggiungere il canale Fossalon, permettendo così all'acqua di defluire in un corpo ricettore di dimensioni maggiori e direttamente collegato al canale Acquabona, a sua volta defluente nel fiume Stella e quindi in laguna. Pur essendo notevolmente aumentata la capacità di invaso del corso d'acqua, su cui si è intervenuti, permane la strozzatura rappresentata da tutto il tratto a valle, inclusi alcuni vecchi manufatti di regolazione delle acque. La successiva ricalibratura dei fossati laterali - conclude Bongiovanni - con sostituzione ed adeguamento di tutti i manufatti di attraversamento ed accesso alle proprietà private, permetterà di indirizzare le acque verso il canale Latisanotta, che con il suo adeguamento sarà in grado di raccogliere e smaltire le portate eccedenti."

"L'erogazione del finanziamento – sottolinea la presidente del Consorzio di bonifica Pianura Friulana, Rosanna Clocchiatti – evidenzia quanto siano sempre più necessarie le interazioni con la Regione Friuli Venezia Giulia, le amministrazioni comunali, gli enti gestori del servizio idrico integrato, al fine di individuare soluzioni condivise per la risoluzione delle problematiche idrauliche sul territorio ed arrivare così in tempi celeri al finanziamento ed alla realizzazione delle opere. Il protocollo d'intesa, sottoscritto lo scorso ottobre, prevede ulteriori interventi di mitigazione del rischio idraulico nel territorio comunale di Latisana e tutti i soggetti firmatari sono attivi in tal senso. Auspico che nel breve termine possano trovare adeguata copertura finanziaria ed attuazione."

Articoli correlati