GOCCIA VERDE ANBINFORMA AMBIENTI D’ACQUA MAGAZINE IRRIGANTS EUROPE CAP2020 PROGETTI ANBI
ITEN
Menu mobile
Torna indietro

PARTE LA CAMPAGNA #INDIETRONONSITORNA

Pubblicato il 18/05/2020

E se provassimo a pensare alla pandemia di Covid19 come ad un'occasione? Un'occasione per ripartire in modo diverso, per intraprendere finalmente la strada della giustizia sociale ed ambientale:è questo l'obiettivo della campagna #indietrononsitorna di Greenaccord onlus, che parte oggi.

«Il Covid19 ha messo in evidenza quanto la natura possa influenzare la vita dell'uomo. E, se il rapporto uomo-natura non è corretto, le conseguenze possono essere devastanti - spiega Alfonso Cauteruccio, presidente di Greenaccord -. Durante l'inattività dovuta alla pandemia è risultato evidente, ad esempio, che con la riduzione del traffico d'auto e delle attività lavorative, l'aria si ripulisce e la natura riprende il proprio spazio. Noi, come associazione, da anni denunciamo l'insostenibilità dell'attuale sistema globale, basato sui consumi: un sistema, che distrugge l'ambiente e non si preoccupa minimamente dell'impatto negativo sulla vita delle persone, in particolare di chi vive nei Paesi in via di sviluppo. Per questo, con la nostra campagna #indietrononsitorna ,vogliamo rimarcare che è venuto il tempo del cambiamento, che il futuro va costruito su altre basi, che occorre una "conversione ecologica" dagli attuali modelli produttivi ad altri più inclusivi e generativi, che tengano in dovuto conto le fragilità del creato.»

Greenaccord, associazione nata nel 2003 per stimolare l'impegno di tutti sul tema della salvaguardia ambientale e rafforzata nei suoi intenti dall'enciclica "Laudato si'" di papa Francesco, scende in campo con una nuova iniziativa; la campagna #indietrononsitorna non lascia posto ai fraintendimenti: serve un altro modello sociale ed ambientale, perché il pianeta è allo stremo.

I membri del Direttivo, in primis, ma anche quanti vorranno tra coloro, che hanno partecipato alle attività dell'associazione in tutto il mondo, ci "metteranno la faccia": invieranno, cioè, la loro foto con il manifesto riportante lo slogan "indietrononsitorna" e che sarà postata in tutti i canali social dell'associazione. Lo slogan, oltre che in italiano, è tradotto in inglese (#nogoingback( e spagnolo (#atrásnosevuelve), perché l'associazione ha da sempre un respiro internazionale.

La campagna intende anche promuovere l'annuale Forum Internazionale dell'Informazione per la salvaguardia della natura, che si terrà in ottobre: ancora una volta, il tema sarà #indietrononsitorna e sarà dedicato proprio alle fragilità. Arrivata alla sua XVI edizione, anche l'iniziativa firmata Greenaccord si trova quest'anno a fare i conti con le restrizioni dettate dalla pandemia; pertanto, per la prima volta, sarà soltanto on-line.

Articoli correlati