IT EN
MENU

Torna indietro
07/07/2020

ASSEMBLEA NAZIONALE ANBI 2020 ON WEB FABRIZIO CURCIO (Capo Dipartimento Casa Italia – Presidenza Consiglio dei Ministri) “URGENTE RIVEDERE IL RAPPORTO TRA INDIRIZZO POLITICO E FATTIBILITÀ TECNICA DEI PROGETTI E DEGLI INVESTIMENTI”

“Le amministrazioni, la politica e le strutture tecniche sono chiamate oggi ad un grande lavoro di squadra per trasformare questa emergenza in opportunità”: è quanto dichiara Fabrizio Curcio, Capo Dipartimento Casa Italia della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in apertura del suo intervento all’Assemblea ANBI 2020 on web.

“Il tema centrale – prosegue Curcio - è la necessità di sviluppare un’accurata e seria analisi sulle dinamiche del rapporto tra l’indirizzo politico e la fattibilità tecnica dei progetti nei settori idrico, agricolo, nonchè della prevenzione e della sicurezza idraulica dei territori. Dobbiamo promuovere un ragionamento su come il forte e qualificato indirizzo politico debba poi trovare attuabilità concreta.”

“Il mio – aggiunge il Capo Dipartimento di “Casa Italia” – è un discorso sul merito e sul metodo. Il merito, le competenze, le capacità, la visione strategica ci sono, ma ora occorre confrontarsi sul metodo necessario per garantire concretezza e rapida finalizzazione alle progettualità necessarie per lo sviluppo del Paese, come quelle elaborate e presentate da ANBI anche nelle sue articolazioni regionali. Ricordo che, proprio insieme ad ANBI, al Ministero Economia e Finanze (MEF) ed all’Autorità di Bacino Distrettuale dell’Appennino Centrale abbiamo presentato nel D.L. Semplificazione una norma, che consente una rapida ripartenza degli investimenti nel settore idrico al servizio della produzione agricola, della prevenzione, della sicurezza idraulica del Paese. Ecco, mi auguro – conclude Curcio – che quella norma possa presto trovare applicazione.” 


Articoli correlati

Condividi