ANBINFORMA AMBIENTI D’ACQUA MAGAZINE IRRIGANTS EUROPE CAP2020 PROGETTI ANBI
ITEN
Menu mobile
Torna indietro

CONCLUSI I CAMPI SCUOLA PER DIFENDERSI DALLE ALLUVIONI

Pubblicato il 01/06/2015

Si chiama "Io non rischio Alluvione", il progetto promosso dal Dipartimento della Protezione Civile, cui ha aderito l'Assessorato alle Politiche Educative del Comune di Mira, coinvolgendo gli Istituti Comprensivi Mira 1 e Mira 2 con le scuole secondarie di 1°grado ed i volontari del Gruppo comunale di Protezione Civile. Agli incontri teorici in aula sono seguite le attività dei Campi Scuola, che hanno visto gli studenti impegnati per un giorno a conoscere e sperimentare le misure da adottare in caso di rischio alluvione: la preparazione dei sacchi di sabbia, la costruzione di sistemi di difesa dall'acqua, attività con le pompe da svuotamento, l'uso delle radiotrasmittenti.
Le sedi scolastiche interessate sono state la "Leopardi" di Mira Taglio (66 studenti), la "Alighieri" di Oriago (61 studenti), la "Galilei" di Gambarare (74 studenti) e la "Petrarca" di Borbiago (89 studenti).
"E' stato – commentano il sindaco, Alvise Maniero e l'assessora alle politiche educative, Orietta Vanin – un momento importante di formazione 'sul campo' per i ragazzi, che hanno avuto modo di conoscere meglio il proprio territorio, le sue criticità ed i rischi, cui è sottoposto."
 

     

Articoli correlati