GOCCIA VERDE ANBINFORMA AMBIENTI D’ACQUA MAGAZINE IRRIGANTS EUROPE CAP2020 PROGETTI ANBI
ITEN
Menu mobile
Torna indietro

FUME MUSON ROSSO,MA E’ UN FENOMENO NATURALE

Pubblicato il 05/08/2020

Nei giorni corsi, il tratto del fiume Muson compreso tra i Mulini di Sopra e quelli di Sotto, a Mirano in provincia di Venezia, è stato caratterizzato da una colorazione rossastra della superficie dell'acqua. L'evento è stato debitamente segnalato all'ARPAV (Agenzia Regionale Protezione Ambientale Veneto), che ha stabilito trattarsi di un fenomeno naturale, dovuto alla proliferazione dell'alga Euglena Sanguinea. L'intensa fioritura dell'alga è dovuta alla combinazione dell'alta temperatura raggiunta dall'acqua in seguito alle elevate temperature atmosferiche e della sua condizione stagnante; nei tratti, in cui il fiume scorre rapidamente, infatti, l'alga non è presente.

L'Euglena Sanguinea è un organismo unicellulare, che possiede un complesso di pigmenti rossi, l'ematocroma, che ha funzione di protezione degli organuli cellulari da elevate intensità luminose. Nelle ore diurne, i pigmenti dell'ematocroma si distribuiscono in posizione periferica nelle cellule, a proteggere il loro interno. Quindi le acque, nelle quali si sviluppa una fioritura di Euglena Sanguinea, appaiono durante le ore a più intensa illuminazione, interessate da una pellicola rossa in superficie.

Nelle ore serali e notturne, i granuli di pigmento si concentrano al centro della cellula e l' Euglena Sanguinea assume colore verde. 

Articoli correlati