ANBINFORMA AMBIENTI D’ACQUA MAGAZINE IRRIGANTS EUROPE CAP2020 PROGETTI ANBI
ITEN
Menu mobile
Torna indietro

THE VICTORIA FARMERS FEDERATION IN VISITA ALLA BONIFICA LOMBARDA

Pubblicato il 12/06/2015

Lunedì 15 Giugno, una delegazione australiana del Victoria Farmers Federation Water Council visiterà, dopo un incontro in Regione Lombardia, gli impianti della Miorina e di Panperduto per conoscere la realtà del sistema irriguo lombardo, che alimenta un'agricoltura tra le prime produttrici in Italia.

Il VFF è l'organo, che tutela gli interessi degli agricoltori sulle questioni idriche nello Stato del Victoria, mettendo in atto politiche, che favoriscano un uso efficiente e redditizio delle acque a vantaggio di tutti gli utenti. Gli ospiti saranno ricevuti dal presidente del Consorzio di bonifica Est Ticino Villoresi, Alessandro Folli, che presiede anche l'Unione Regionale Bonifiche Lombardia (U.R.B.I.M.). L'incontro costituirà un interessante momento di condivisione delle rispettive esperienze e di esame delle buone pratiche. Interverranno, fra gi altri: Deborah Ponzio dell'Australian Trade Commission; Tullio Zanotti, referente Australia in Italia; Claudio Gandolfi, docente all'Università degli Studi di Milano e Tasuku Kato, docente alla Tokyo University of Agriculture and Technology. Sarà presente anche Francesco Vincenzi, presidente ANBI (Associazione Nazionale Consorzi Gestione Tutela Territorio ed Acque Irrigue)

"Quest'iniziativa testimonia l'interesse manifestato all'estero particolarmente in ambito universitario nei confronti dell'agricoltura lombarda e dei consorzi di bonifica; questi ultimi si vanno affermando sempre più  come soggetti credibili ed interlocutori importanti su una serie di tematiche legate al territorio" così  il presidente dell' "ETVilloresi" commenta l'evento di lunedì prossimo.

Articoli correlati