GOCCIA VERDE ANBINFORMA AMBIENTI D’ACQUA MAGAZINE IRRIGANTS EUROPE CAP2020 PROGETTI ANBI
ITEN
Menu mobile
Torna indietro

LEGA: IN COMAGRI SENATO, APPROVATA RISOLUZIONE PER CONTRASTARE RISCHIO IDROGEOLOGICO, MA I BUONI PROPOSITI NON BASTANO

Pubblicato il 23/10/2020

"Finalmente il Parlamento ha dato una risposta concreta nel contrasto del rischio idrogeologico e a supporto dell'agricoltura nazionale, rilanciando il ruolo strategico dei consorzi di bonifica e irrigazione nella gestione e difesa del territorio e delle sue risorse. La risoluzione, approvata all'unanimità dalla Commissione Agricoltura del Senato, impegna il governo ad emanare un documento programmatico contenente gli interventi normativi, finalizzati al sussidio delle strutture consortili, che permettano investimenti di gestione, manutenzione e ammodernamento delle reti idriche, gestite dagli stessi. Ma i buoni propositi da soli non bastano, occorrono le risorse. Su questo punto, il Governo deve attivarsi fin da subito".

Lo dichiarano Gian Marco Centinaio, già Ministro dell'Agricoltura; Giorgio Maria Bergesio, capogruppo in Commissione Agricoltura a Palazzo Madama; Gian Paolo Vallardi, presidente della medesima Commissione; Rosellina Sbrana, membro della Commissione e William De Vecchis.

"Da anni si attendeva una revisione del modello di governo dei consorzi attraverso una serie di provvedimenti, che ponessero di nuovo, al centro delle strutture consortili, l'agricoltore e i beneficiari diretti dei servizi erogati, con il potenziamento del Piano Nazionale Invasi, al fine di completare i lavori di esecuzione delle opere già parzialmente realizzate. Ci auguriamo di discuterla e poterla approvare presto anche in aula. E' fondamentale che l'Esecutivo tenga fede celermente all'impegno, emanando al più presto il regolamento" concludono gli esponenti del Carroccio. 

Articoli correlati