GOCCIA VERDE ANBINFORMA AMBIENTI D’ACQUA MAGAZINE IRRIGANTS EUROPE CAP2020 PROGETTI ANBI
ITEN
Menu mobile
Torna indietro

MALTEMPO: TREGUA ATTENZIONATA

Pubblicato il 08/12/2020

Dopo due giorni di avversità atmosferiche intense (mareggiate ed elevati livelli di alta marea fino a quota +130 centimetri, venti forti di scirocco, piogge con accumulo medio da 30 a 100 millimetri in tre giorni con fulmini) la notte scorsa ha visto calmarsi i fenomeni atmosferici. Il territorio del comprensorio gestito dal Consorzio di bonifica Veneto Orientale ha "ripreso fiato".

Gli impianti idrovori hanno riportato le quote dei canali di bonifica a livelli di sicurezza; sono defluite le piene dei fiumi di risorgiva e dei grandi fiumi alpini, interessati dalle eccezionali piogge nei bacini in quota. Oggi il Tagliamento si è abbassato ed alle ore 6 sono ripresi gli scarichi naturali dalle rogge con sensibile miglioramento nelle zone di Villanova della Cartera. Da stamane, però, ha ripreso a piovere con una quantità prevista per oggi di 30 millimetri, che non dovrebbero causare danni, salvo improvvisi peggioramenti; previsti venti da nord-est ed un'alta marea di 125 centimetri.

 Sono ora in funzione 30 impianti idrovori. La conta dei danni comincerà non appena la situazione si sarà completamente normalizzata.

Articoli correlati