ANBINFORMA AMBIENTI D’ACQUA MAGAZINE IRRIGANTS EUROPE CAP2020 PROGETTI ANBI
ITEN
Menu mobile
Torna indietro

BACINO DEL PO: SITUAZIONE IDRICA E METEO

Pubblicato il 18/01/2021

Dopo le abbondanti precipitazioni delle scorse settimane, l'assenza di piogge e nevicate degli ultimi giorni sta portando ad una stabilizzazione della portata del fiume Po verso valori medi del periodo. A Pontelagoscuro, la portata  è di 1.310 metri cubi al secondo (m3/s), con un +50% rispetto alla portata minima ed un +10% sulla media di periodo: a renderlo noto è il report dell'Autorità del Bacino Distrettuale competente.

Gennaio continua all'insegna di un bilancio idrico nettamente positivo con un marcato +55%, frutto delle precipitazioni diffuse su tutto il distretto e che va a colmare il gap autunnale, che aveva visto il Grande Fiume in particolare sofferenza.

Non si registrano criticità particolari sui grandi laghi, che risultano tutti stabili rispetto alle medie di periodo, proseguendo il periodo di riempimento. Il totale della riserva idrica invasata nei grandi laghi, negli invasi artificiali e sottoforma di S.W.E. (Snow Water Equivalent) è aumentato rispetto alla settimana precedente (+5.6%)

Lo S.W.E. continua ad avere valori record su tutto il distretto e rappresenterà una scorta idrica importante. Su tutto l'arco alpino ed anche sugli Appennini è presente un manto nevoso abbondantemente superiore alle medie di periodo.

L'inizio della settimana mostra una lieve diminuzione barica, dovuta ad una depressione orientale con un temporaneo rialzo a metà periodo ed una nuova successiva flessione a partire dal settore occidentale; il tutto con un flusso, che permarrà prevalentemente zonale. Riguardo al campo delle precipitazioni, i valori risulteranno al di sopra della media al Nord (specialmente nei settori alpino e prealpino) ed un po' al di sotto sul versante adriatico. Per quello termico non si registreranno anomalie positive sulle regioni del Settentrione; rimarrà quindi un clima freddo al di sotto delle medie.

Articoli correlati