ANBINFORMA AMBIENTI D’ACQUA MAGAZINE IRRIGANTS EUROPE CAP2020 PROGETTI ANBI
ITEN
Menu mobile
Torna indietro

UE: 66 MILIONI PER ALLUVIONI 2014

Pubblicato il 07/07/2015

"Oggi il Parlamento europeo ha approvato lo stanziamento di circa 66 milioni di euro a favore di Italia, Romania e Bulgaria per le inondazioni avvenute nel 2014" rende noto il parlamentare europeo del Partito Democratico, Daniele Viotti. Nelle settimane scorse la decisione era stata approvata dalla Commissione Bilancio.

Si tratta della mobilitazione del fondo di solidarietà dell'Unione Europea, che permetterà di coprire i costi per le operazioni di salvataggio, nonchè la ricostruzione di infrastrutture e servizi vitali, presenti nei territori che nell'Ottobre e nel Novembre scorso furono colpiti da eventi alluvionali: in particolare, per quanto riguarda l'Italia, si tratta di Piemonte, Liguria, Lombardia, Toscana ed Emilia Romagna.

"Come dissi quando visitai la mia terra d'origine in quei giorni, impegnandomi a fare il possibile per portare un aiuto concreto  – conclude Viotti - non dobbiamo dimenticare che non è possibile continuare a vivere in uno stato di emergenza perenne: è ora di mettere in sicurezza un territorio, che ad ogni pioggia consistente si ritrova di fronte ad una nuova e drammatica storia da raccontare".

Articoli correlati