ANBINFORMA AMBIENTI D’ACQUA MAGAZINE IRRIGANTS EUROPE CAP2020 PROGETTI ANBI
ITEN
Menu mobile
Torna indietro

DIGA COMUNANZA: APPROVATO STUDIO RIVALUTAZIONE SISMICA

Pubblicato il 25/01/2021

La sicurezza delle dighe al centro dell'attività del Consorzio di bonifica Marche: è stato infatti approvato lo studio di rivalutazione sismica dell'impianto di Comunanza, che ora sarà sottoposto all'attenzione del Ministero delle infrastrutture per la necessaria approvazione. Sulle dighe il Consorzio ha sempre tenuto la guardia alta, ottenendo tra il 2016 e il 2018 dal Cipe (Comitato interministeriale programmazione economica) finanziamenti per 8,6 milioni riferiti agli impianti di Mercatale, Castreccioni, San Ruffino e Comunanza, destinati alla manutenzione straordinaria ed  alla messa in sicurezza.

Lo studio è utile a valutare gli aspetti sismici sia del corpo diga, sia degli elementi accessori ed è stato realizzato da Bonifica Marche Engineering, società del Consorzio, che si occupa di progettazione e che, in questo caso, ha eseguito tutta la parte ingegneristica, realizzando gli studi e i calcoli necessari. Rispetto agli 8,6 milioni di fondi, per Comunanza ne sono disponibili 1,5, mentre gli altri sono divisi tra Mercatale (3,5 milioni), San Ruffino (1,6) e Castreccioni (2).

"Continua il programma di ammodernamento degli impianti irrigui – dichiara il presidente del Consorzio, Claudio Netti – a cominciare dalla verifica della sicurezza delle dighe. A breve si procederà nell'area del fiume Tronto alla sostituzione delle canalette con le condotte a pressione".

Articoli correlati