ANBINFORMA AMBIENTI D’ACQUA MAGAZINE IRRIGANTS EUROPE CAP2020 PROGETTI ANBI
ITEN
Menu mobile
Torna indietro

PRESENTATO AMPLIAMENTO BACINO MONTEBELLO VICENTINO

Pubblicato il 09/02/2021

L'assessore regionale all'ambiente e alla difesa del suolo del Veneto, Gianpaolo Bottacin, ha incontrato, on line, la giunta comunale di Montebello Vicentino per la presentazione del progetto di laminazione del torrente Chiampo, redatto dagli uffici regionali.

Nello specifico si interverrà  in un punto particolare della rete idrografica, dove il torrente Chiampo ed il fiume Agno Guà quasi si incontrano. Il progetto prevede l'ampliamento dell'attuale bacino di Montebello, incrementandone la capacità di 2.800.000 metri cubi. Ciò consentirà, in riferimento al Chiampo, di mettere in sicurezza, a valle, le zone di Monteforte d'Alpone, San Bonifacio e Soave. Tra gli obbiettivi c'è anche la creazione di un sistema di due bacini di laminazione contigui, che possano essere sfruttati anche contemporaneamente, interconnettendo le portate.

L'ampliamento dell'estensione del bacino è previsto di 17 ettari, accompagnato da una serie di interventi ed opere collaterali.

"Il finanziamento dell'opera è di  21.800.000 euro per il primo stralcio – sottolinea Bottacin - Contiamo di partire con le procedure di appalto per questa estate. Poi, ci vorranno un paio d'anni per la realizzazione dell'opera, sperando di non imbattersi in eventuali difficoltà."

Articoli correlati