ANBINFORMA AMBIENTI D’ACQUA MAGAZINE IRRIGANTS EUROPE CAP2020 PROGETTI ANBI
ITEN
Menu mobile
Torna indietro

IL LAGO DI GEROSA SI PREPARA ALL’ESTATE

Pubblicato il 17/03/2021

Scoprire il lago di Gerosa, passeggiando e pedalando sulle sue sponde: ora si può, grazie ai lavori di manutenzione straordinaria completati dal Consorzio di bonifica delle Marche. Dopo i danni causati dalle forti nevicate del 2017, infatti, si sono resi necessari alcuni interventi, che hanno portato un nuovo manto stradale per le piste attorno al perimetro del lago, il rifacimento delle staccionate e della segnaletica; è stata inoltre realizzata la gabbionata di protezione di una scarpata.

Si tratta di lavori che,  accanto ad esigenze operative, daranno  la possibilità di fruire di questi percorsi e godere della bellezza del lago in tutta sicurezza. Interventi simili a quelli portati a termine a Gerosa sono stati effettuati anche al lago di San Ruffino.

Giannino Nazzari, referente dighe del Consorzio di bonifica delle Marche, informa che "è stato completato questo intervento con  la sistemazione dei percorsi ed il posizionamento della cartellonistica lungo circa 3 chilometri. In questo periodo di pandemia e restrizioni, poi, c'è grande bisogno di avere spazi all'aria aperta, dove potersi rigenerare." 

Per il lago di Gerosa  sono in cantiere anche altri progetti da portare avanti insieme ai quattro Comuni, che ricadono nell'area (Comunanza, Montemonaco, Montegallo e Montefortino) per far sì che il lago diventi sempre di più un luogo da vivere, soprattutto durante la bella stagione.

Articoli correlati