ANBINFORMA AMBIENTI D’ACQUA MAGAZINE IRRIGANTS EUROPE CAP2020 PROGETTI ANBI
ITEN
Menu mobile
Torna indietro

EMISSIONI GAS SERRA: NEL 2021 STIMATO AUMENTO DEL 0.3% RISPETTO AL 2020

Pubblicato il 15/06/2021

L'I.S.P.R.A. (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale)informa che, sulla base dei primi dati disponibili per il 2021, come conseguenza della ripresa delle attività economiche  ci si attende un incremento delle emissioni di gas serra a livello nazionale; infatti, quest'anno, le emissioni sul territorio nazionale sono previste superiori dello 0,3% rispetto al 2020 a fronte di un incremento previsto del Prodotto Interno Lordo, pari a 1,9%. Tale andamento conferma la necessità di modifiche strutturali, tecnologiche e comportamentali, che riducano al minimo le emissioni di gas serra nel medio e lungo periodo. Si conferma, in linea generale, il disaccoppiamento tra l'andamento delle emissioni e la tendenza dell'indice economico.

L'andamento stimato è dovuto alla riduzione delle emissioni per la produzione di energia elettrica (-1,4%), grazie all'incremento della produzione idroelettrica  a fronte di un aumento della domanda di energia  e dalla riduzione dei consumi energetici nei trasporti (-0,9%), cui corrisponde, però, un incremento delle emissioni negli altri settori: industria (2,7%) e riscaldamento (1,5%).

Maggiori dettagli sulla metodologia e i dati di emissione sono disponibili sul sito dell'ISPRA al seguente indirizzo web: http://www.sinanet.isprambiente.it/it/sia-ispra/serie-storiche-emissioni/stima-trimestrale-delle-emissioni-in-atmosfera-di-gas-serra-1

Articoli correlati