ANBINFORMA AMBIENTI D’ACQUA MAGAZINE IRRIGANTS EUROPE CAP2020 PROGETTI ANBI
ITEN
Menu mobile
Torna indietro

NEL LAZIO, ANBI ED ANCI INSIEME PER IL TERRITORIO

Pubblicato il 09/07/2021

Nei giorni scorsi si è insediato il gruppo di lavoro previsto dall'apposito protocollo d'intesa sottoscritto da A.N.C.I. (Associazione Nazionale Comuni Italiani) Lazio ed ANBI Lazio.

I quattro esperti individuati (Marco Tolli ed Aurelio Tagliaboschi per ANBI Lazio, Pierdomenico Ceccaroni e Giampiero Ceci indicati da A.N.C.I. Lazio) hanno partecipato alla prima riunione avvenuta in via telematica. L'incontro è stato il primo passo al fine di promuovere una costante azione sinergica sul territorio tra i Comuni ed i consorzi di bonifica ed irrigazione.

 Lo scopo è quello di coordinare in maniera più incisiva le attività di prevenzione e di difesa del suolo, di gestione delle acque e di sostegno all'agricoltura. Le emergenze derivanti dai cambiamenti climatici, un'eccessiva pressione antropica sulle coste, lo spopolamento delle aree interne hanno evidenziato la fragilità del sistema idrogeologico del Lazio.

Per questa ragione i rapporti tra i 7 consorzi di bonifica del Lazio ed i Comuni non possono più essere affidati alla spontaneità ed all'episodicità, ma incardinati in un sistema organico di relazioni e collaborazioni, che consenta maggiore efficacia per far fronte ai diversi problemi territoriali. 

Articoli correlati