ANBINFORMA AMBIENTI D’ACQUA MAGAZINE IRRIGANTS EUROPE CAP2020 PROGETTI ANBI
ITEN
Menu mobile
Torna indietro

FABIO BORRELLO: “E’ UN ONORE RAPPRESENTARE LA CALABRIA ED IL SUD ITALIA AL VERTICE ANBI. DOBBIAMO VINCERE LA SFIDA DEL PNRR”

Pubblicato il 22/07/2021

Fabio Borrello, presidente del Consorzio di bonifica Ionio Catanzarese e  della Coldiretti Catanzaro-Crotone-Vibo Valentia è stato eletto, per il quadriennio 2021-2025, nel Comitato Esecutivo di ANBI.

"E' un grande onore - dichiara Borrello - poter rappresentare i consorzi di bonifica calabresi e del Mezzogiorno d'Italia, ma anche una significativa ed importante responsabilità. Sono, infatti, molte le sfide, che attendono i consorzi del Sud, impegnati nella necessità di impiegare proficuamente le risorse del P.N.R.R., superando le difficoltà generate dall'eccesso di burocrazia e velocizzando la spesa. Un altro tema cruciale sarà la mitigazione del rischio idrogeologico  in presenza di cambiamenti climatici, che si dimostrano, quando accadono, drammatici e violenti, come recentemente accaduto in Germania e Belgio, ma che vedono anche  nel Sud, un territorio spesso troppo fragile. Passare convintamente alla cultura della manutenzione senza tralasciare le nuove opere pubbliche di irrigazione e difesa del suolo è la sfida ormai ineludibile e che convintamente abbiamo intrapreso; per vincerla serve il dialogo con la società responsabile e con le istituzioni."

Articoli correlati