ANBINFORMA AMBIENTI D’ACQUA MAGAZINE IRRIGANTS EUROPE CAP2020 PROGETTI ANBI
ITEN
Menu mobile
Torna indietro

ANBI VENETO: SETTEMBRE SICCITOSO. CON DEFLUSSO ECOLOGICO MIX PERFETTO PER LA DESERTIFICAZIONE

Pubblicato il 20/10/2021

"I dati sulla scarsa piovosità, la conseguente diminuzione delle portate dei fiumi e l'indice di siccità registrati a settembre confermano ancora una volta il mutamento climatico in corso e la necessità di investire in infrastrutture per immagazzinare l'acqua piovana da utilizzare nei periodi più secchi. Bisogna agire velocemente, perché lo scenario si complicherà ulteriormente dal 1° gennaio 2022 con l'applicazione del Deflusso Ecologico. L'obbligo di garantire portate dei fiumi, superiori alle attuali, non solo comporterà una diminuzione dell'acqua derivata ma, con condizioni climatiche come quelle verificatesi a settembre, potrebbe portare alla chiusura totale delle derivazioni, innescando nuovi processi di desertificazione ed accelerando quelli già in atto": ad affermarlo è Francesco Cazzaro, presidente di ANBI Veneto.

Il bilancio idroclimatico del mese di settembre è stato in gran parte negativo con un deficit idrico, che nelle aree centrali e meridionali si è avvicinato ai -80 millimetri circa. Rispetto alla media stagionale, i valori del bilancio sono stati in prevalenza negativi su gran parte delle zone orientali e meridionali. La situazione è resa ancora più grave dal fatto che una condizione analoga, in queste zone, si era già verificata nei mesi di giugno, luglio ed agosto.

"Se guardiamo complessivamente all'anno idrologico, che va calcolato dall'ottobre 2020 al settembre 2021, si resta sbalorditi nel vedere che il grosso delle piogge in Veneto si è concentrato nei mesi di dicembre e gennaio, lasciando a secco gran parte dei territori durante il lungo periodo estivo. Infatti, la parte centrale della regione ed il Polesine continuano a soffrire situazioni di grave carenza di precipitazioni per lunghi periodi dell'anno" conclude il presidente di ANBI Veneto.

Articoli correlati