Si è tenuto, a Reggio Calabria, il workshop internazionale "PON GAS Ambiente" sul tema "Riqualificare i corsi d'acqua nella regione mediterranea: ispirazione dalle buone pratiche – impegno per le sfide correnti", co-organizzato dal Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e il Centro Italiano per la Riqualificazione Fluviale (C.I.R.F.) nella cornice del III Convegno italiano sulla Riqualificazione Fluviale, in corso fino al 30 ottobre.
Durante la giornata sono state illustrate diverse buone pratiche sia nazionali (Alto Adige, Emilia Romagna, Lombardia, Veneto) che internazionali (Spagna, Francia, Austria) al fine di stimolare il dibattito e di evidenziare i più recenti sviluppi nelle materie correlate alla buona governance fluviale. In particolare, sono stati dimostrati i vantaggi di interventi integrati di riqualificazione fluviale, capaci di migliorare lo stato ecologico dei corsi d'acqua e, allo stesso tempo, contribuire alla mitigazione del rischio idraulico e del dissesto idrogeologico anche in relazione ai cambiamenti climatici in atto. L'iniziativa ha inoltre promosso un approfondimento sulla riqualificazione fluviale, applicata alle specificità territoriali e ambientali delle zone mediterranee, presentando le linee più interessanti sviluppate sia dalla ricerca che dalla applicazione alla gestione sostenibile dei corsi d'acqua. Il Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare ed il CI.R.F. esprimono grande soddisfazione per la significativa partecipazione delle Regioni italiane all'evento, in particolare di quelle del Sud Italia.
«Siamo particolarmente soddisfatti dell'organizzazione del workshop internazionale e del III Convegno italiano sulla Riqualificazione Fluviale qui in Calabria - dichiara Bruno Boz, presidente del C.I.R.F. -Auspichiamo che questi eventi diano slancio ad adottare una nuove governance sui corsi d'acqua nel Mezzogiorno e in Italia.»
Il workshop è stata l'ultima delle attività formative/informative, realizzate nell'ambito della linea di intervento "Sviluppo Sostenibile" (Azione 7A - "Azioni orizzontali per l'integrazione ambientale") del Programma Operativo Nazionale Governance e Azioni di Sistema 2007-2013 (finanziato del Fondo Sociale Europeo), di cui il Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare è soggetto beneficiario.