GOCCIA VERDE ANBINFORMA AMBIENTI D’ACQUA MAGAZINE IRRIGANTS EUROPE CAP2020 PROGETTI ANBI
ITEN
Menu mobile
Torna indietro

SCOLMATORE LIMENELLA FOSSETTA: AVANZANO VELOCI I LAVORI

Pubblicato il 06/11/2015

Un altro step raggiunto per la realizzazione dello scolmatore di piena Limenella Fossetta: sono state installate le tre elettropompe del nuovo impianto idrovoro; costruito al termine di una lunga condotta, l'impianto consentirà di scaricare le acque nel fiume Brenta, preservando la zona di Padova Nord dagli allagamenti.

«La costruzione procede con celerità ed efficienza. I lavori nel complesso sono ormai all'80% e, con la posa delle pompe, il manufatto idrovoro è quasi completo – afferma il presidente del Consorzio di bonifica Bacchiglione, Paolo Ferraresso -. Lo scolmatore di piena Limenella Fossetta è una grande opera per la sicurezza idraulica, storia di capacità e di uomini.»

Fondamentale per la difesa idraulica della città, l'opera finanziata da Stato, Regione Veneto, Comune di Padova e Consorzio di bonifica per un totale di 18.500.000 euro (il cofinanziamento del Consorzio è di 3.500.000 euro), consiste in una condotta sotterranea di cemento armato di grandi dimensioni (larga 4 metri, alta 2 metri e 70 centimetri), lunga 2 chilometri per sversare le acque nel fiume Brenta. Lo scolmatore permetterà di sottrarre, al Limenella in piena, una portata di 4.800 litri al secondo riducendo, il rischio di allagamento nel quartiere dell'Arcella.

Articoli correlati